L’Automobile Club d’Italia con l’Automobile Club Firenze ed il Club ACI Storico ha deciso di riproporre dal 29 aprile al 1° maggio 2022 il Circuito Stradale del Mugello, evento che sarà organizzato dalla Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti.


Il Circuito Stradale del Mugello sarà unagara di regolarità classica che ha l’intenzione di far rinascere il leggendario “Gran Premio del Mugello” una delle più antiche competizioni d’Italia (disputata, con varie interruzioni, tra il 1914 ed il 1970), in chiave rievocativa.
La partecipazione alla competizione sarà riservata alle vetture che sono state prodotte fino al 1990 ma sarà prevista, spiegano gli organizzatori, una particolare categoria in cui confluiranno le vetture gran turismo stradali costruite a partire dal 1991.


La gara originaria si svolgeva in un anello di strade sull’Appennino formate dalla S.S. della Futa che unisce Firenze a Bologna e da quella del Passo del Giogo. Su questo percorso mitico ed impegnativo si sono sfidati, negli anni, piloti del calibro di Giuseppe Campari, Gastone Brilli Peri, Giulio Masetti, Emilio Materassi, Enzo Ferrari, Nino Vaccarella, Giovanni “Nanni” Galli, Gijs Van Lennep, Vic Elford e Arturo Merzario.


L’edizione 2022 del Circuito Stradale del Mugello prevederà due giorni di gara che, partendo dalla Città di Firenze, toccherà le magnifiche Colline del Chianti nella giornata di sabato, per poi ripercorrere lo storico tracciato della corsa e concludersi nel Mugello la domenica.