Le date sono cerchiate in rosso sul calendario. Il week end del 25-26 giugno sarà quello in cui i motori storici torneranno a farsi sentire in provincia di Verona. Il Rally Club Valpantena ha in programma la terza edizione del Lessinia Rally Historic e l’undicesima del LessiniaSport, gara di regolarità, che avranno Bosco Chiesanuova come centro nevralgico.
Il rally avrà validità per il TRZ, ovvero il Trofeo Rally di Zona, e per il Trofeo ACI Vicenza mentre la competizione riservata ai regolaristi fa parte del calendario del Trofeo Tre Regioni.
Rispetto alle edizioni degli scorsi anni del Lessinia, che quest’anno è stato posticipato di quattro mesi per l’emergenza sanitaria, ci sarà solo una prova riproposta senza modifiche. Altre due saranno completamente inedite, compresa quella che con i suoi quasi 15 chilometri di lunghezza, sarà la speciale più lunga che si è mai disputata nella storia della gara veronese.
Il Comitato organizzatore del Rally Club Valpantena in queste settimane sta lavorando a pieno regime per definire la fisionomia del Lessinia cercando al contempo di rispettare tutte le norme sportive e di sicurezza previste dal Governo e dalla Federazione. La manifestazione è stata ridisegnata in profondità pur mantenendo le sue peculiarità, vale a dire un percorso compatto con prove speciali entusiasmanti ed una organizzazione di alto livello.
Il 3° Lessinia Rally Historic e l’11° LessiniaSport saranno l’evento, nella storia del Rally Club Valpantena, con la maggiore percentuale di chilometri cronometrati in rapporto alla lunghezza complessiva della manifestazione. Saranno infatti quasi 79 i chilometri di prova speciale su poco più di 200 chilometri totali. In tutto i concorrenti saranno chiamati ad affrontare nove speciali, tre da ripetere per tre volte. Partenza e arrivo saranno a Bosco Chiesanuova nella giornata di sabato 26 giugno, mentre il Parco Assistenza sarà ricavato più a valle del centro abitato, sulla strada verso la Cantina Valpantena dove saranno organizzati i riordini delle vetture.