Sarà lo straordinario ed unico scenario di piazza Unità d’Italia ad ospitare, dal 14 al 16 maggio, il Concorso di Eleganza Città di Trieste, evento che è organizzato dal Club ACI Storico in collaborazione con l’Automobile Club di Trieste e l’AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici – con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia.

L’appuntamento triestino vuole raccogliere idealmente il testimone dal Concorso d’Eleganza Castello di Miramare che per diversi anni è stato un appuntamento centrale nel calendario del motorismo storico italiano ed internazionale.

L’obiettivo del Club ACI Storico, che ha fortemente voluto la manifestazione di Trieste, è quello di dare vita, nel tempo, ad un appuntamento annuale che abbia una caratura internazionale, in un territorio che ha una forte tradizione e ed una grande passione per le automobili d’epoca. Nelle intenzioni degli organizzatori la manifestazione sarà riservata a vetture storiche, costruite negli anni che vanno dal 1910 fino al 1979: lo scopo è quello di rappresentare in maniera concreta l’evoluzione dello stile e della tecnica dell’automobile in settanta anni di storia.

Il Concorso di Eleganza Città di Trieste sarà aperto ad ogni tipo di vettura che rappresenti in maniera significativa il decennio all’interno del quale è stata costruita. Le auto iscritte al concorso potranno avere carrozzeria sia aperta sia chiusa, potranno essere vetture sportive, eleganti, utilitarie oppure di lusso. L’iscrizione è aperta sia alle auto restaurate che a quelle conservate.

Le vetture nei giorni della manifestazione verranno sistemate in piazza Unità d’Italia piazza Grande, come la chiamano i triestini. Una giuria di esperti avrà il compito di giudicare le automobili presenti tenendo conto del loro valore storico, estetico e tecnico, della loro autenticità ed anche del loro design.

Il week end del 14-16 maggio sarà un fine settimana ad alta… intensità perché, contemporaneamente al Concorso di Eleganza Città di Trieste avrà luogo l’edizione 2021 della Mitteleuropean Race. Si tratta di una gara di regolarità Super Classica che fa parte del calendario ACI Sport, riservata ad auto storiche che sono state costruite sino al 1976.

Si tratta della quinta edizione della Mitteleuropean Race: il programma della competizione prevede due tappe, tutte su territorio italiano, per un percorso di quasi 500 chilometri. I concorrenti della gara di Trieste saranno chiamati ad affrontare oltre 85 prove di regolarità a cui si aggiungeranno le prove di media.