Comincia a prendere forma l’edizione 2021 della rievocazione storica della Stella Alpina, la numero 36 della serie, che quest’anno andrà in onda dall’11 al 13 giugno prossimi, con una variazione rispetto ai giorni previsti inizialmente a causa dello slittamento di date della Mille Miglia dovuto alla situazione pandemica che si sta vivendo in Italia in queste settimane. La manifestazione, che da sempre è una delle più attese nel panorama degli appuntamenti riservati alle auto storiche, riconferma i suoi punti di forza, ovvero la Madonna di Campiglio, autentica perla delle Dolomiti, come sede di tappa (partenza ed arrivo finale saranno a Trento) e il percorso che vuole toccare i più bei passi dolomitici tra i territori di Trentino ed Alto Adige.

Lo scorso anno la Stella Alpina era stata la prima manifestazione legata alle quattro ruote in Italia che si era svolta in estate dopo la fine del lockdown, un segnale di speranza dopo mesi duri per tutti. I partecipanti all’edizione 2021 della Stella Alpina ritroveranno, come cuore dell’evento, Madonna di Campiglio, splendida località che si trova adagiata in un’ampia conca tra le Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO, e le alte cime dell’Adamello e della Presanella, da sempre una delle destinazioni più famose e glamour delle Alpi, ogni anno sede di una delle più ambite e gloriose gare di slalom della Coppa del mondo di sci.

Il programma dell’edizione 2021 della Stella Alpina è stato rinnovato con un percorso che si sviluppa interamente su strade di montagna in mezzo ad una natura incontaminata, a panorami mozzafiato con curve e tornanti impegnativi. Tutti questi aspetti, assieme a prove a cronometro e di media, saranno il mix di ingredienti che daranno vita ad un’avventura memorabile che ogni anno riscuote sempre un grande successo tra gli appassionati di auto storiche.

Venerdì 11 giugno l’appuntamento per gli iscritti alla Stella Alpina 2021 è presso l’aeroporto “G. Caproni” di Trento per le procedure di accredito e per le verifiche. La gara poi partirà dal centro di Trento e le vetture si muoveranno in direzione della Val d’Adige e di Mezzo Lombardo. Le auto in seguito saliranno sul Passo Santel, passeranno da Andalo e Molveno, Stenico e Iavrè, per giungere infine in Val Rendena, che si trova all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, un luogo unico dove le leggendarie Dolomiti spiccano sullo sfondo circondate dalle bellezze naturali che solo questa valle è in grado di offrire. La tappa si concluderà quindi a Madonna di Campiglio dove gli equipaggi pernotteranno per tutta la durata della gara.

Si ricomincia al mattino di sabato 12: gli equipaggi con le loro vetture affronteranno prove contro il centesimo di secondo su strade impegnative ed allo stesso tempo panoramiche. Si partirà da Madonna di Campiglio in direzione della Val di Sole, per giungere poi a Merano da dove si salirà al Passo del Giovo. A seguire i partecipanti toccheranno Vipiteno, il Passo Pennes prima di arrivare a Bolzano. Superato il Passo Mendola si farà quindi ritorno a Madonna di Campiglio.

L’ultima giornata è quella di domenica 13: lasciata al mattino Madonna di Campiglio ci si dirigerà verso il Passo Daone e il Passo Duron, Fiavè, la Val Lomasona, Arco, il Monte Velo e il Lago di Cei, famoso in tutto il mondo per le acque turchesi e le rive rigogliose. Anche l’edizione 2021 della Stella Alpina avrà termine a Trento dove si svolgerà la cerimonia di premiazione in una località ancora da definire.

Anche per quest’anno è prevista una classifica a sé stante dedicata alle Ferrari moderne che competeranno sugli stessi percorsi e sulle medesime prove delle auto storiche.

La manifestazione, come di consueto, è organizzata in partnership da Scuderia Trentina e Canossa Events.