Dieci gli appuntamenti che nella prossima stagione daranno vita al calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche.

La novità sarà rappresentata dalla Guarcino-Campocatino, la gara organizzata dalla Chianti Cup, che si svolge in provincia di Frosinone e che è tornata in calendario quest’anno dopo mezzo secolo di assenza. Sempre il sodalizio toscano organizza un classico appuntamento del CIVSA, la Coppa del Chianti Classico Uberto Bonucci, competizione che si svolge alle porte di Siena e che sarà valida anche per la serie europea, intitolata al mai dimenticato campione. In Toscana si correranno anche la Coppa della Consuma a cura dell’AC Firenze, strettamente coinvolto anche nell’organizzazione della Scarperia-Giogo, nella zona del Mugello. 

In concomitanza con il campionato tricolore per le auto moderne ci sono due appuntamenti: il Trofeo Lodovico Scarfiotti organizzato nelle Marche dall’AC Macerata sul percorso della Sarnano-Sassotetto e la sesta edizione della Salita Storica Monte Erice, la gara dell’AC Trapani con i suoi suggestivi sfondi siciliani che avrà coefficiente 1,5 di moltiplicazione del punteggio. In Emilia alle porte del capoluogo è in programma la Bologna-Raticosa, competizione organizzata dalla Bologna Squadra Corse. Altra gara laziale, ma organizzata dall’AC Viterbo, è la Lago-Montefiascone, con l’affascinante cornice del Lago di Bolsena, mentre affacciato sul mare Adriatico è il tracciato della Coppa Faro a Pesaro, che arriverà alla quarta edizione con la regia della P&G Racing. Sulle olimpiche Alpi piemontesi l’Automobile Club Torino organizza la Cesana-Sestriere, altro lungo tracciato che avrà doppia validità, italiana ed europea.