Da sempre pilota Porsche, fu uno dei migliori specialisti delle gare in salita ma seppe farsi onore anche in pista
Rudi Lins, campione delle corse in salita, compie ottant’anni. Nato il 28 giugno 1944 a Bludenz, nel Vorarlberg, in Austria, è cresciuto con la passione per le auto sportive. Suo padre aveva un’officina autorizzata Volkswagen nella sua città natale ed era uno dei primi concessionari Porsche del paese. Dopo essersi formato come meccanico automobilistico, Rudi ha lavorato nell’attività di famiglia.
Lins ha iniziato la sua carriera di pilota nella corsa in salita austriaca Axamer Lizum su una Porsche 356 S. Ancora ventenne, è diventato campione nazionale nel 1965. Nei tre anni successivi, ha conquistato il titolo di campione austriaco di gare in salita. Il più grande trionfo di Lins è arrivato nel 1967 quando ha vinto il Campionato Europeo della montagna per vetture sport con una Porsche Carrera 6. L’anno seguente è giunto secondo in campionato. Negli anni ’70, insieme a Hans Herrmann, Lins ha gareggiato in varie gare di endurance per i colori di Porsche Salzburg KG su una Porsche 917. Dopo aver partecipato alla 1000 km di Zeltweg nel giugno 1971 con una 911 S, Lins ha concluso la sua carriera sportiva.
Appassionato di sport acquatici e invernali ha trascorso i successivi anni viaggiando ed a metà degli anni ’70 ha rilevato la concessionaria di famiglia. Dopo il pensionamento, Rudi Lins si è unito al team Porsche Heritage e Museum come testimonial. Ha anche partecipato occasionalmente a raduni di auto d’epoca.