Nell’ambito della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2021, prestigiosa gara di regolarità classica che fa parte del calendario del Campionato Italiano Grandi Eventi ACI Sport, sarà prevista la seconda edizione del Concorso di Eleganza. Le vetture iscritte alla manifestazione nel corso del fine settimana saranno valutate da una giuria di esperti e saranno premiate al termine della manifestazione. L’appuntamento si svolgerà a metà luglio, esattamente dal 15 al 18, fra gli splendidi paesaggi delle Dolomiti, patrimonio Unesco.
La prima edizione del Concorso di Eleganza si è svolta durante l’edizione del 2019 mentre lo scorso anno la gara di regolarità non ha avuto luogo a causa della pandemia dovuta al Covid-19. L’edizione 2019 ha visto il successo della bellissima OSCA Mt4 Frua del 1952 condotta sulle strade italiane dall’equipaggio giapponese formato da Kimura Hidetomo e Kurosawa Tetsu. Secondo posto, a detta degli esperti, per la Mercedes-Benz 300SL “ali di gabbiano” del 1955, dell’equipaggio femminile formato da Maria Bussolati e Simona Tironi che hanno preceduto la Lancia Aurelia B20 GT del 1957 portata in gara dall’equipaggio composto da Stefano Valente e Charlotte Magaraggia.
Gli organizzatori in queste settimane stanno lavorando all’organizzazione della manifestazione tenendo conto, ovviamente, delle limitazioni dovute al Coronavirus ma l’impostazione di massima c’è già: il percorso della Coppa d’Oro prevede per la giornata di venerdì 16 luglio il passaggio delle vetture sulle Dolomiti dell’Alto Adige mentre il giorno dopo i concorrenti passeranno alle splendide Dolomiti Bellunesi.