Si riparte. Gli organizzatori dell’Alfa Revival Cup, la serie in pista riservata ai modelli storici costruiti dalla Casa di Arese, hanno annunciato le date dell’edizione 2021. Nato nel 2012, l’Alfa Revival Cup è riservato alle vetture GT e Turismo costruite dal 1947 al 1981. Gare che, anno dopo anno, hanno interessato sempre più appassionati, non solo italiani. Non è infrequente, infatti, vedere piloti esteri al via degli appuntamenti che si svolgono sui maggiori circuiti della penisola a cui si sono aggiunte alcune “incursioni” sul Red Bull Ring in Austria. L’Alfa Revival Cup (www.alfarevivalcup.it) ha convinto parecchi collezionisti a tirare fuori i loro “gioielli” dal garage, ha riacceso l’entusiasmo tra i piloti che nel passato hanno corso con le vetture del Biscione ed ha sedotto i più giovani che hanno volto provare l’emozione di scendere in pista.
La GPC Classic, che organizza la serie, ha diviso le vetture Alfa Romeo in base al periodo di classificazione, alla categoria ed alla cilindrata: in questo modo i piloti hanno la possibilità di confrontarsi con vetture di potenza simili e prestazioni molto vicine tra loro a tutto vantaggio dello spettacolo e del divertimento.
Quest’anno l’annata comincia a fine primavera: infatti la prima gara è in programma per il 29-30 maggio sulla pista di Monza. A seguire, il 19-20 giugno, l’appuntamento sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico. La terza sfida andrà in onda il 17-18 luglio sul tracciato di Vallelunga dedicato a Piero Taruffi. Quarta tappa l’11-12 settembre ad Adria, in provincia di Rovigo. Conclusione della stagione ancora a Monza il 2-3 ottobre.